giovedì 14 giugno 2012


MITOLOGIA

Uno dei pochi argomenti mitologici legati al verbo raffreddare e’ la storia legata a Fornjótrr. 
Si tratta della stirpe del gigante Fornjótrr , il cui nome è stato interpretato come «antico gigante» o «primo possessore  della terra».
Le tradizioni che riguardano costui e la sua stirpe, tuttavia, non ci vengono da testi mitologici ma da saghe storiche o pseudostoriche, dalle quali tuttavia è forse possibile ricostruire qualche sorta di antica genealogia di creature elementali.
È evidente che Fornjótrr e i suoi discendenti siano esseri mitologici, creature legate agli elementi. I tre figli di Fornjótrr, cioè Ægirr, Logii e Kárii, sono legati rispettivamente al mare, al fuoco e al vento, elementi che essi governano o con i quali sono identificati tout-court. I figli di Kárii, poi, hanno nomi che li connettono alla sfera del freddo: Frosti «gelo» (detto Jokull«ghiacciaio»), Snær «neve», Þorri «mese del quarto vento» (cioè il mese da gennaio e febbraio, anche se l'etimologia rimane incerta), Fǫnn «nevischio», Mjǫll «neve fresca», Drífa «tormenta di neve». Si tratta di personaggi allegorici, figure di giganti primordiali che rappresentano l'inverno e i suoi elementi, in tutta la loro potenza e ostilità.

Nessun commento:

Posta un commento